Per visualizzare questo articolo devi accedere con il tuo account.
Per visualizzare questo articolo devi accedere con il tuo account.
PAOLO SENA
Ha frequentato il Liceo Classico Statale “Paolo Sarpi” di Bergamo, si è laureato in Medicina e Chirurgia c/o l’Università degli Studi di Milano nel 1987 e specializzato in Dermatologia e Venereologia c/o lo stesso Ateneo nel 1990.
Dopo la Laurea ha svolto attività di Medicina Generale e di Guardia Medica, e dopo la specializzazione tutta la sua carriera si è svolta all’interno della Dermatologia dell’Ospedale di Bergamo (prima Ospedali Riuniti, ora ASST Papa Giovanni XXIII).
È stato inizialmente per circa 5 anni Responsabile del Centro per Malattie a Trasmissione Sessuale e poi si è occupato a tempo pieno di dermatologia clinica. I suoi interessi prevalenti sono attualmente la dermatologia oncologica (melanoma, carcinomi, linfomi), chirurgica (esegue oltre 1200 interventi di chirurgia dermatologica all’anno) e l’istopatologia dermatologica (collabora quotidianamente con l’Anatomia Patologica nella revisione dei preparati istologici cutanei).
Da oltre un anno è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Da oltre 10 anni è Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano Bicocca per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Ostetricia.
È socio della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), dell’Associazione Italiana di Dermatopatologia (AIDEPAT) e socio fondatore dell’Associazione Lombarda di Dermatologia e Venereologia (ALDeV).
È Direttore della rivista di casistica clinica e istopatologica cutanea “Incontri Dermatologici” (ISSN 24121-0307) e membro del Comitato Scientifico degli “Incontri Dermatologici”, eventi formativi continui per Dermatologi e Specialisti di altre discipline che si tengono da oltre 30 anni.