Per visualizzare questo articolo devi accedere con il tuo account.
Per visualizzare questo articolo devi accedere con il tuo account.
Dal 26 settembre 2021 è possibile iscriversi all’Aido e contestualmente manifestare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti, utilizzando la propria identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o un certificato di Firma Digitale in possesso dell’utente e in virtù dell’accreditamento di Aido all’iPA (Indice della Pubblica Amministrazione) come gestore di pubblico servizio. Di prossima implementazione anche l’utilizzo della firma CIE (Carta d’Identità Elettronica). La modalità digitale va ad aggiungersi a quella tradizionale dell’atto olografo.
Questa nuova modalità di espressione del consenso è fruibile tramite i nuovi strumenti informatici di Aido, lanciati sempre nel corso della Giornata: un sito internet www.aido.it completamente rinnovato e la neonata App AIDO, disponibile - come detto - su App Store e Google Play.
Da sottolineare, che l’App AIDO è, se così si può dire, “multifunzione” perché offre la possibilità, oltre che di iscriversi, di informarsi e conoscere le attività dell’Associazione, racconta gli “eventi”, di accedere, se accreditati ad un’area riservata, e di seguire quanto pubblicato dai social sul tema della donazione e del trapianto. In uno specifico spazio, infine, si accede alle faq in modo da avere, rispetto a specifiche domande, le risposte corrette in ambito donazione, prelievo e trapianto.
L’avvio di questa nuova modalità di adesione all’Associazione è molto interessante: mediamente fra i 2 mila e i 2.500 iscritti ogni mese. Un enorme successo.