Per visualizzare questo articolo devi accedere con il tuo account.
Per visualizzare questo articolo devi accedere con il tuo account.
320 g di fusilli integrali
800 g di verze
2 carote
1 porro
400 g di ceci cotti
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Sale e pepe quanto basta
Lavare le verdure. Sbollentare la verza in acqua salata, scolarla e tagliarla a striscioline. Tritare il porro e le carote. Mettere l’olio in una casseruola, unire le carote e il porro. Dopo qualche minuto unire la verza. Pepare e cuocere a fiamma bassa, semicoperta per circa 25 minuti. 5 minuti prima della fine della cottura, unire i ceci già lessati. Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e saltarla in padella insieme alle verdure e ai ceci, quindi servire.
200 g di orzo perlato
200 g di lenticchie
500 g di verdure miste (carote, cipolla, sedano, erbette)
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Sale quanto basta
Lavare le lenticchie e tenerle in ammollo 12 ore. Lavare l’orzo in acqua corrente (eventualmente metterlo in ammollo secondo quanto indicato sulla confezione). Sbucciare, lavare e tagliare a pezzi le verdure. Mettere le lenticchie e tutte le verdure in una casseruola, salare e portare ad ebollizione. Aggiungere l’orzo e cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Prima di servire, aggiungere olio di oliva a crudo.
Chi vive da solo tende più degli altri a trascurare la propria alimentazione e consumare pasti frettolosi e non completi, in questo caso, è opportuno tenere sempre a mente alcune buone regole:
> Apparecchiare la tavola e curare l’aspetto delle pietanze anche se si è da soli in casa.
> Non considerare una tazza di latte o una minestrina come un pasto completo né per il pranzo né per la cena: anche se si è soli cercare di preparare un pasto anche con proteine, verdure e frutta.
> Consumare alimenti freschi ed evitare i piatti pronti spesso troppo ricchi di sale, zuccheri semplici e grassi.
> In caso di problemi di masticazione e/o di deglutizione non rinunciare a consumare verdure, legumi e cereali integrali, ma prepararli in modo da renderli più facili da masticare e da deglutire, morbidi o semisolidi (ad es. purea di verdure e di legumi, passati).
> Bere durante la giornata almeno 8 bicchieri di acqua, anche se non si avverte lo stimolo della sete.
> Consumare cereali di tipo integrale.