In primo piano

Una relazione «normale» che parte da molto lontano

La storia del rapporto dell’uomo con gli animali da compagnia nasce agli albori del nostro tempo, quando entrambi scoprono quanto vantaggiosa possa essere la loro amicizia. Una relazione che si è consolidata nel tempo e che ha visto sempre più spesso gli animali a fianco dell’uomo, per un rapporto di vicendevole compagnia, ma anche e soprattutto di reciproco aiuto.

Per visualizzare questo articolo devi accedere con il tuo account.

Back to top
error: Il contenuto è protetto

Cani, gatti e furetti sono tra i più diffusi animali che abitano nelle nostre case. Alcune malattie che possono contrarre si trasmettono attraverso il contatto con la saliva, oppure attraverso i parassiti presenti nel loro cibo. Ecco alcuni consigli per prevenirne la diffusione.

> Lavare quotidianamente le ciotole del cibo con acqua, detersivi e/o disinfettanti evitando così di lasciarvi contenuto del cibo che può deteriorarsi.

> Evitare di lavare le ciotole degli animali insieme ai piatti.

> Utilizzare panni a loro dedicati per l’asciugatura delle loro ciotole.

> Lavare accuratamente le mani in caso di contatto con il cibo o gli snack dei propri animali, sia prima di versarlo nella ciotola che dopo averlo fatto.

> Pulire le superfici della casa con acqua, detergenti e/o disinfettanti. Per pulire i pavimenti utilizzare un bicchiere di aceto in due litri di acqua: questo permetterà di disinfettare e deodorare garantendo la salute dell’animale che, nel caso dovesse leccare il pavimento, non rischierà di ingerire sostanze chimiche velenose.

> Evitare che i giocattoli dedicati agli animali vengano a contatto con le superfici della cucina o del tavolo
su cui si mangia.

> Conservare il cibo per animali nel contenitore originale in luogo asciutto e seguendo le indicazioni di  conservazione presenti sulla confezione. Se si vuole utilizzare dei contenitori, mettere direttamente il  sacchetto originale nel contenitore, evitando di svuotarvi il cibo.