PER VISUALIZZARE QUESTO ARTICOLO DEVI ACCEDERE CON IL TUO ACCOUNT
PER VISUALIZZARE QUESTO ARTICOLO DEVI ACCEDERE CON IL TUO ACCOUNT
Il fabbisogno calorico giornaliero (FCG) rappresenta la quantità di calorie che quotidianamente un soggetto deve assumere per avere l’energia sufficiente a svolgere le sue attività senza correre il rischio di ingrassare o dimagrire. Il consumo calorico giornaliero dipende prevalentemente dallo stile di vita ed è costituito da tre componenti: il metabolismo basale (energia spesa per le funzioni di base quali respirare, far circolare il sangue); l’energia spesa per le attività fisiche quotidiane; l’energia spesa per digerire ed assorbire gli alimenti (TDI), spesso trascurata perché incide per solo il 10% circa del totale.
Per calcolare il proprio FCG per prima cosa è necessario calcolare il metabolismo basale utilizzando apposite formule. Quindi è necessario conoscere che tipo di attività fisica si svolge durante la giornata (sia lavorativa che extra lavorativa). Poiché i tipi di attività sono estremamente numerosi, per semplificare l’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di utilizzare tre soli livelli di attività (leggera, moderata e pesante), distinti per uomo, donna e per età.
L’OMS ha stabilito una tabella di coefficienti LAF per calcolare la spesa energetica totale, moltiplicando il coefficiente per il valore del metabolismo basale.
CON LE UOVA Pane integrale, 2 uova sode, insalata in busta già lavata in busta, una banana.
CON IL TACCHINO 100 g di arrosto di tacchino, due carote intere, lavate e sbucciate, un’arancia, cracker
o grissini integrali.
CON I LEGUMI Insalatona con farro, ceci
e verdure miste.
CON IL FINOCCHIO 50 g di grana, un finocchio lavato e tagliato a pezzi, due mandaranci, cracker o grissini integrali.
CON LA BRESAOLA Un panino integrale con bresaola
e rucola, un succo di frutta senza zucchero.
POKE BOWL Poke bowl vegana con cetrioli e carote
alla julienne, 50 g di avocado a pezzi ed edamame.
CON IL SALMONE 80g di carpaccio di salmone, verdure grigliate, 2 kiwi, cracker o grissini integrali.
CON IL TONNO Un panino integrale con tonno
e sottaceti, un succo di frutta senza zucchero.
CON LA MOZZARELLA Una mozzarella, un pomodoro, un’arancia, pane integrale. Condire con olio di oliva extravergine e poco sale iodato.