Prevenzione Oggi

Benvenuti sul sito ufficiale di Prevenzione Oggi!

Nasce il nuovo servizio di AIDO Consiglio Regionale Lombardia per tutti coloro che apprezzano Prevenzione Oggi, rivista ufficiale che dal 1994 è il riferimento per tutti gli iscritti AIDO e non solo.

Cos’è Prevenzione Oggi?

AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule, è la più importante Associazione per la diffusione della cultura della donazione operante in Italia.

Lo dice la storia dell’AIDO e lo dicono oltre un milione 400 mila iscritti attuali. Nel contesto nazionale l’AIDO attiva in Regione Lombardia è la punta di diamante per attività di sensibilizzazione, attiva nella società e nella scuola, e viaggia ormai verso i 400 mila iscritti. Con l’intento di fare vera, seria e professionale “cultura della donazione” il Consiglio Regionale AIDO della Lombardia ha deciso quasi vent’anni fa di sostenere il proprio messaggio con uno strumento particolare e di sicura efficacia: un periodico da stampare e diffondere in tutta la Regione (con molte copie inviate anche in altre parti d’Italia). Nasce così il connubio AIDO Lombardia- “Prevenzione Oggi”. Nel periodico edito dal Consiglio Regionale dell’AIDO della Lombardia, infatti, confluiscono le finalità dell’Associazione (che sono quelle di sostenere e diffondere la disponibilità dei cittadini a donare, dopo la morte, allo scopo di salvare al vita a persone in lista d’attesa) e quelle del contributo all’attività quotidiana dell’AIDO su tutto il territorio della Regione.

Gestire un impegno così complesso non è facile. Sono necessari tanti fattori: un cuore grande nei dirigenti, nei volontari, nei responsabili ad ogni livello associativo; un cuore capace di portare una persona a donare il proprio tempo per i valori dell’Associazione. Serve anche altro: la concreta capacità di mettersi in gioco per apprendere e partecipare ai periodici corsi di formazione affinché i testimoni della cultura della donazione siano persone affidabili e concrete; la capacità di gestire positivamente rapporti istituzionali con gli ospedali, con le direzioni generali degli stessi, con le Ats (ex Asl), con le scuole, con i Comuni, le Province e le Regioni e tanto, tanto altro ancora.

Essere AIDO in Lombardia è veramente molto impegnativo, anche se la gioia di sentirsi utili a chi ha bisogno non ha veramente prezzo. Questa consapevolezza dell’alto ruolo di AIDO in Lombardia ha indotto la Direzione di “Prevenzione Oggi”, sempre rappresentata dal direttore editoriale Leonida Pozzi e dal direttore responsabile Leonio Callioni, a fare ogni sforzo possibile per la redazione di una rivista seria ma leggibile, scientificamente inappuntabile ma in un contesto di semplificazioni (mai di banalizzazioni). Oggi “Prevenzione Oggi” è presente negli ospedali (anche nelle migliori biblioteche degli stessi), nelle sedi istituzionali civili, in numerose biblioteche lombarde, in biblioteche a livello nazionale come la Biblioteca Civica Angelo Maj di Bergamo – Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Biblioteca Centrale di Roma e in moltissime case di tutta la Lombardia. Si stima che oltre 50 mila persone ogni anno la leggano o leggano almeno qualche articolo ogni mese).

Ma il vero colpo d’ala del Consiglio Regionale AIDO della Lombardia è stato quello di fare di “Prevenzione Oggi” anche uno strumento dignitoso e serio per raccogliere sostegno economico da destinare, pagate le spese di produzione del periodico, alla vita delle Sezioni e dei Gruppi. Da qualche anno i margini si sono molto ridotti ma “Prevenzione Oggi” resiste e sicuramente resisterà anche in futuro. È importante però che i lettori/sostenitori sappiano che al contempo, con “Prevenzione Oggi” loro, con il loro gesto, donano un fondamentale strumento di formazione associativa e scientifica, ma allo stesso tempo assicurano all’AIDO della Lombardia le risorse per fare una capillare e sempre più importante cultura della donazione.

Visita anche il sito ufficiale di riferimento di AIDO Consiglio Regionale Lombardia – www.aidolombardia.it


Presentiamo Prevenzioneoggi.org

Da oggi sarà possibile leggere tutti contenuti di questa importante rivista, tramite il servizio online che permetterà sempre e dovunque di non perdere nemmeno un numero!

Grazie alla generazione del tuo account personale dalla pagina di registrazione, semplicemente dal tuo Pc, smartphone o tablet con un semplice click avrai a disposizione ogni numero ed ogni articolo che contraddistingue l’apprezzato periodico.

Tanti contenuti tra cui interviste, rubriche, interventi, approfondimenti, notizie del territorio lombardo, notizie sul mondo della medicina e della salute trattate con lo stile e la professionalità dello staff di Prevenzione Oggi.

AIDO ha deciso di fare un passo importante e di portare Prevenzione sulla via dell’evoluzione comunicativa. A conferma del ricco programma proposto, ogni anno e soprattutto ha saputo e saprà ancora rendere l’informazione su temi molto importanti come la donazione degli organi accessibile a tutti, per favorire la diffusione delle informazioni su argomenti che ci riguardano da vicino.


Riferimenti

Mensile di cultura sanitaria del Consiglio Regionale Aido Lombardia – ODV

Reg. Trib. di Milano n. 139 del 3/3/90

Editore:
Consiglio Regionale Aido Lombardia – ODV
24125 Bergamo, Via Borgo Palazzo 90
Tel. 035 235327 – fax 035 244345
lombardia@aido.it

www.aidolombardia.it

Direttore Responsabile: Leonio Callioni

Direttore Editoriale: Corrado Valli

Redazione Tecnica: Paolo Seminati

Collaborazioni scientifiche: Dott. Gaetano Bianchi –  Dott.ssa Cristina Grande


Regione Lombardia – Sanità 
Dott. Giuseppe Piccolo
Coordinatore regionale prelievo/trapianto

Azienda Ospedaliera
Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Dott. Michele Colledan
Direttore Chirurgia Generale III
Direttore Centro Trapianti di fegato e di polmoni

Dott. Giuseppe Locatelli
Consulente del Dipartimento di Chirurgia Pediatrica

Prof. Giuseppe Remuzzi
Direttore Dipartimento di Medicina

Azienda Ospedaliera A. Manzoni di Lecco
Dott. Amando Gamba
Direttore U.O. Cardiochirurgia

Università Milano Bicocca
Prof. Roberto Fumagalli
Docente

NITp – Nord Italia Transplant
Dott. Massimo Cardillo
Presidente

Dott. Giuseppe Piccolo
Direttore Cir

Istituto Mediterraneo Trapianti e Terapie
di alta specializzazione – ISMeTT di Palermo
Prof. Bruno Gridelli
Direttore Medico scientifico
Professore di Chirurgia Università di Pittsburgh

Istituto Ricerche Farmacologiche
“Mario Negri” – Bergamo
Prof. Giuseppe Remuzzi
Direttore

Yale University School of Medicine
Prof. Mario Strazzabosco
Professor of Medicine,
Director of Transplant Hepatology
Department of Internal Medicine
Section of Digestive Diseases

Redazione esterna
Clelia Epis; Fernanda Snaiderbaur; Marzia Taiocchi

Back to top
error: Il contenuto è protetto